martedì 27 novembre 2012

AUSER DI MARRADI

Marradi dà il benvenuto alla sua neonata Auser!

Un nutrito gruppo di volontari marradesi, 
già impegnati nella realizzazione di molteplici corsi artistici e creativi, 
ha deciso di dar vita all'Auser di Marradi.





Dall’organizzazione, circa dieci anni fa, del primo Circolo di Studio sulla Filanda, la collaborazione dei volontari marradesi con l’UDEL di Borgo San Lorenzo e la Biblioteca Comunale non è mai cessata, anzi è andata via via crescendo sia in proposte culturali, sia nel numero dei partecipanti alle iniziative. Significativa dell’importanza che i corsi UDEL hanno assunto, da un punto di vista culturale, per il territorio è la realizzazione del libro Alla scoperta del Maestro di Marradi, sintesi del lavoro di ricerca del corso “Incontro con l’arte” ed unica opera dedicata a questo sconosciuto artista, le cui opere principali sono locate a Marradi.

Una caratteristica peculiare delle proposte marradesi, però, è l’aver affiancato, da sempre,  ai corsi più tradizionali ed impegnativi,  corsi legati ad attività manuali, come lo storico restauro mobili o il macramè, per non parlare del successo dei corsi di cucina, che affiancano la finalità  di preservare la memoria di antichi mestieri al piacere di vivere l’esperienza del “fare insieme”.

Testimonianza dell’importanza che il volontariato AUSER ha assunto per Marradi, sono la convenzione con il Comune per la gestione della Biblioteca e le richieste di partecipazione a progetti socio-culturali in parternariato con l’Istituto Comprensivo “Dino Campana” e altri enti.
Queste constatazioni hanno spinto alcuni volontari AUSER a proporre la costituzione di un’associazione autonoma, al fine di rispondere con più prontezza ed adeguatezza alle istanze del territorio, ed ha promosso la convocazione di un’assemblea dei soci.

La risposta è stata entusiasta ed un nutrito numero di soci riuniti in assemblea ha approvato all’unanimità la proposta ed eletto gli organi sociali dando vita all’AUSER DI MARRADI, una denominazione semplice che non preclude interventi in altri settori oltre a quelli in cui si è già presenti.






La foto raffigura le partecipanti al circolo “Ma che mani!” che si ritrova ogni giovedì pomeriggio in biblioteca e che, tra una tazzina di caffè, un tortello di marroni fritto e qualche “taglia e cuci”, mettono in comune le loro abilità nei lavori di macramè, uncinetto, maglia, e tutto quanto di creativo producono le mani femminili



Auser territoriale Firenze