venerdì 16 maggio 2014

Bollino verde all'AUSER Marradi

dal portale dell'AUSER TERRITORIALE DI FIRENZE

Assegnati sette nuovi

Bollini Verdi di qualità

per le associazioni Auser

del territorio fiorentino


bollino_verde
Ottimo risultato frutto di un impegno

che viene da lontano per le Auser
 
Arti Visive (Firenze), Bagno a Ripoli,

Campi Bisenzio, Marradi, Pontassieve,

Scarperia e Signa

Le nuove assegnazioni di certificati di qualità rientrano nell'ambito del progetto Form'attiva, dedicato all'apprendimento permanente avviato in maniera sperimentale nel 2011.
Il suo obiettivo è quello di attestare la qualità dell'offerta culturale e formativa delle Università popolari e dei Circoli Culturali e di realizzare una banca dati pubblica e consultabile da tutti che faciliti la comunicazione interna ed esterna.
Nel territorio fiorentino, alla presenza di un Bollino Blu - Università dell'Eta' Libera del Mugello - si erano aggiunti altri due Bollini Verdi , dei circoli di Sesto Fiorentino  e del laboratorio di Lastra a Signa.
Nella tornata appena conclusa di valutazione delle domande di certificazione è stato raggiunto un obiettivo che pensiamo debba rendere soddisfatti.
Grazie all'impegno encomiabile della vicepresidente di Auser Territoriale Firenze Clara Scelsa e di tutti i presidenti della associazioni coinvolte, sono stati infatti rilasciati sette nuovi Bollini Verdi: Arti Visive, Firenze; Bagno a Ripoli; Campi Bisenzio; Marradi; Pontassieve, Scarperia; Signa.
L’assegnazione ufficiale dei bollini avverrà nel convegno conclusivo del progetto “Form’Attiva”, che si svolgerà giovedì 29 maggio 2014 nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio.
Sono quindi dieci in totale le associazioni del territorio ad aver ricevuto il riconoscimento da parte di un comitato scientifico nazionale, risultato che premia la dedizione che Auser Territoriale Firenze ha da tempo rivolto verso il tema dell'educazione permanente (come dimostra l'assegnazione del Bollino Blu per le Università Popolari all'Università dell'Età Libera del Mugello UDEL nel 2012).
I criteri presi in considerazione dal comitato scientifico sono stati la finalità di socializzazione e di approfondimento culturale, la pluritematicità delle attività, l’attenzione per l’aspetto intergenerazionale e interculturale, il coinvolgimento e la promozione della domanda culturalmente piú debole, l'idoneità dei docenti,  la verifica di soddisfazione dei soci.
Impegni e scadenze inderogabili non hanno tra l'altro consentito ad altre tre associazioni in possesso di tutti i requisiti per poter aspirare alla certificazione di qualità di presentare la domanda in tempo, ma si tratta solo di un rinvio. A settembre saranno pronte anche queste nuove associazioni a inoltrare tutto il necessario per la pratica di assegnazione del Bollino Verde, consentendo così di raggiungere il massimo degli obiettivi prefissatici, ovvero tredici associazioni.